Coronavirus | Informazioni sul divieto di visita

18. Maggio 2020

Visite su appuntamento possibili nelle zone di visite

La sicurezza e la salute dei nostri ospiti e dei nostri dipendenti continuano ad avere la massima priorità. Di conseguenza, le visite al interno delle strutture di Tertianum non sono possibili.

In alcuni strutture Tertianum, con preavviso, sono nuovamente possibili visite nelle zone di visite speciale nel rispetto delle misure di sicurezza e di igiene (solo nei cantoni in cui vige piû un divieto generale di visita). Contattate la struttura di vostra scelta per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento individuale.

Tutte le aree pubbliche, compresi i ristoranti, rimarranno chiuse. Non è possibile accedere agli appartamenti e alle camere di cura dei nostri ospiti.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Una storia di vita dalla 
                casa Turrita a Bellinzona 

Come vivere la terza e quarta età in vacanza

Bellinzona
16.11.2018

L'invitante area verde con vista sulle montagne offre diversi spazi adatti per sedersi e rilassarsi, chiacchierare e prendere il sole. Elisa Baranzini, pensionata, gode di tutto questo davanti a un buon piatto genuino. La Signora Elisa è molto felice di poter vivere nel Centro abitativo e di cura Turrita a Bellinzona nell’suo appartamento di due camere e mezzo.

Il centro Turrita offre una soluzione per ogni esigenza

La Signora Elisa è cresciuta a Giubiasco, madre di tre figli, ha lavorato come consulente e cuoca, per una sana alimentazione presso la ditta AMC. La regola della vita della Signora Elisa è: “Il bene esce dalla porta e rientra dalla finestra.” Infatti, è stata anche volontaria per i samaritani per 50 anni e ancora oggi nonostante la sua età e i suoi restrizioni fisiche cerca di aiutare tutti in tutto e per tutto. L’anziana non volendo lasciare il suo abbiente familiare e aveva già conosciuto Tertianum Turrita tramite amici già ospiti dell’centro abitativo. Un anno fa ha deciso di trasferirsi anche lei, lasciando il suo appartamento di quattro camere e mezzo.

Qualità di vita nell’età

Adesso non solo gode dei magnifici piatti cucinati per lei, ma anche della disponibilità e cordialità del personale, che in ogni momento e situazione sono a sua disposizione. Non solo giocano con lei una partita a scopa, ma fanno anche lunghe passeggiate nel meraviglioso parco del Centro Turrita. Oppure se un giorno non capita, la aiutano a curassi o l’accompagnano dal medico.

La signora Elisa si sente come in vacanza in un Hotel a 5 stelle, con tantissimi amici. Se vuole rilassarsi la medicina migliore sono i libri. Infatti, ridendo e con un po di nostalgia racconta, di quando da bambina, con sua cugina leggevano i libri sotto le coperte con una pila. Quando sentivano arrivare la mamma, velocemente la spegnevano e facevano finta di dormire. I libri per lei non sono stati solo una passione per la lettura ma anche una via di fuga dalla mamma per non dover aiutare nei servizi di casa.

I suoi tre figli maschi, le fanno spesso visita, come anche le loro compagne, soprattutto dopo la perdita del marito. La signora è grada di tutto quello che la vita le ha dato. Per tutto il sostegno avuto da tutte le persone che le sono state vicino e ancora sono vicino a lei, non ha parole per ringraziarle.

Ähnliche Beiträge

Arriva l’estate: ecco come prepararsi alla calura

Il caldo è ormai alle porte e può mettere in pericolo la salute delle persone in età avanzata. Si parla di canicola quando si registrano umidità elevata e alte temperature anche di notte per più di 48 ore. Il personale del Tertianum Parco Maraini è formato per eseguire le procedure adatte alla terza e quarta età in caso di canicola.

Tertianum Wohn- und Pflegezentrum, Lebensfreude im Alter durch individuelle Aktivitäten für Senioren

Come rimanere attivi nella terza e quarta età

Elevata qualità di vita, soluzioni abitative autonome con assistenza, cure ottimali nonché una ricca proposta di attività occupazionali e per il tempo libero: è quanto offre Tertianum nelle sue 13 residenze e nei suoi 62 centri abitativi e di cura. Grande attenzione è rivolta alla qualità dei servizi e alla soddisfazione degli ospiti. Si punta in particolare a un'offerta di attivazione varia.

Tertianum Wohn- und Pflegezentrum Waldhof / Rägeboge, Aktivitäten für Senioren, Lebensfreude im Alter

Perché la salute passa dallo stomaco

Nelle strutture Tertianum si presta molta attenzione alla cucina. Menù gustosi e di stagione sono importanti per il benessere degli ospiti. Gli anziani vengono coinvolti attivamente nella pianificazione della carta dei menù e possono mettere direttamente mano ai fornelli durante le ore dedicate alla cucina e alla preparazione di dolci.