Medienmitteilungen

Senevita entra a far parte di Tertianum

Scritto da Tertianum | 12-dic-2025 6.30.01

Dübendorf, 12 dicembre 2025 – Oggi il Gruppo Tertianum ha annunciato l’acquisizione del Gruppo Senevita. Il contratto è stato firmato con l’attuale proprietaria, il Gruppo di case di cura Emeis con sede a Parigi e attivo a livello internazionale. La Commissione della concorrenza (COMCO) svizzera ha approvato la transazione. È stato convenuto di mantenere il riserbo in merito al prezzo di acquisto.

 

Con questa fusione, due fornitori svizzeri di lunga data nel settore delle abitazioni e delle cure per i senior condivideranno lo stesso percorso. Entrambe le aziende coniugano elevati standard di qualità, un forte radicamento regionale e un chiaro impegno verso la responsabilità sociale nel settore delle cure. Insieme a Senevita, il Gruppo Tertianum completa la copertura nella Svizzera tedesca, migliorando così l’offerta.

 

«Auguro sin d’ora un caloroso benvenuto ai collaboratori del Gruppo Senevita nella nostra azienda comune. Con il loro know-how, la loro esperienza e il loro impegno vanno a completare in modo ideale il Gruppo Tertianum. Siamo orgogliosi di poter lavorare insieme sotto lo stesso tetto per migliorare ulteriormente, insieme», afferma il Dr. Luca Stäger, CEO del Gruppo Tertianum. «La fusione va inoltre a completare la nostra presenza geografica, consente numerose sinergie nell’eccellenza operativa grazie all’apprendimento reciproco e crea nuove prospettive per tutti i collaboratori.»

 

«Negli ultimi anni il Gruppo Tertianum ha investito notevoli risorse nella creazione di standard, strutture e sistemi. Con la nostra piattaforma esistente e scalabile, abbiamo creato la possibilità d’integrare in maniera rapida e lineare anche moltissime strutture nuove. Di questo potranno beneficiare sia Senevita che Tertianum. Inoltre, con questa fusione realizzeremo un’ulteriore crescita qualitativa e quantitativa nonché l’utilizzo coerente e la moltiplicazione dei vantaggi dei gruppi», afferma il Dr. Ole Wiesinger, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Tertianum.

 

L’integrazione operativa avverrà in modo mirato secondo l’approccio collaudato di Tertianum, che punta su connessione, valori comuni, vantaggi per i clienti e una forte identità. In futuro, sotto l’egida del Gruppo Tertianum, oltre 10’000 ospiti saranno assistiti in maniera premurosa e in base alle loro esigenze. Inoltre, con 800 apprendisti, continueremo a investire in modo sostenibile nella formazione nel settore delle cure. Con questo importante passo sul percorso di crescita, il Gruppo Tertianum conta circa 6400 letti di cura e 4300 appartamenti adatti alle esigenze dei senior in 140 sedi su tutto il territorio svizzero.


Il Gruppo Tertianum

Il Gruppo Tertianum è un fornitore privato di servizi nel settore della vita, delle abitazioni e delle cure per i senior. Il Gruppo Tertianum comprende 99 strutture in tutta la Svizzera e un hotel per pazienti a Losanna. In circa 2700 appartamenti e quasi 4650 letti di cura, circa 7000 ospiti delle strutture Tertianum ricevono un’assistenza premurosa e adeguata alle loro esigenze. La promozione della salute e le cure professionali hanno la priorità assoluta. Quasi 7000 collaboratori in 100 sedi si prendono cura del benessere degli ospiti. Ogni anno all’interno delle proprie strutture Tertianum forma quasi 600 apprendisti di 13 diversi profili professionali.

 

Il Gruppo Senevita

Il Gruppo Senevita, con sede a Muri bei Bern, è un fornitore di servizi integrati di assistenza stazionaria e ambulatoriale in Svizzera. Senevita offre in 40 sedi soluzioni abitative e assistenziali di elevata qualità con oltre 1800 letti di cura e circa 1700 appartamenti nonché assistenza e cure professionali Spitex in 23 sedi Senevita Casa. Dal 1989 l’azienda gestisce istituti di cura, centri per i senior e servizi Spitex in tutta la Svizzera e fa parte del Gruppo francese Emeis. Senevita impiega oltre 4000 collaboratori e forma oltre 200 apprendisti.

 

 

Per maggiori informazioni:

Gruppo Tertianum

Frank Nehlig, Responsabile Comunicazione & Marketing

+41 43 544 15 11

medien@tertianum.ch

www.tertianum.ch