Il trasferimento nel reparto infermieristico di un centro abitativo e di cura è spesso associato a molte domande sul finanziamento del soggiorno. Qui può farsi un’idea dei costi generali. Siamo inoltre volentieri a sua disposizione per una consulenza individuale.
Un soggiorno di cura senza preoccupazioni finanziarie
Una cura per tutte le tasche
Servizi e costi di un soggiorno di cura
Costi di cura
I costi di cura dipendono dalle esigenze di assistenza dell’ospite, misurati in livelli di cura (0-12). Tuttavia, a seconda del cantone, i costi di cura sono a carico degli ospiti per un massimo di soli 22-23 franchi svizzeri al giorno (aliquota percentuale). L’importo residuo è coperto dall’assicurazione sanitaria e dal settore pubblico.
Costi di assistenza
L’assistenza comprende colloqui, attività, uscite e vita quotidiana. Questi servizi non figurano nei costi di cura. Anche le persone con esigenze di assistenza ridotte necessitano di forme di assistenza. Questi servizi non sono inclusi nei costi di cura e sono a carico degli ospiti stessi.
Costi alberghieri
Durante il soggiorno vengono sostenute spese alberghiere aggiuntive, come per esempio quelle per il pernottamento, la pensione completa, il servizio di lavanderia, ecc.. Questi costi sono a carico degli ospiti stessi.
Se la pensione non basta
Se i costi del soggiorno in un’unità di cura superano il reddito della pensione personale e i mezzi finanziari, in determinate circostanze è possibile richiedere all’AVS prestazioni complementari, che coprono la differenza tra le spese effettivamente fatturate e le proprie disponibilità finanziarie. Sul sito Internet di Pro Senectute può calcolare provvisoriamente un’eventuale richiesta.
Importante: le prestazioni complementari non vengono erogate automaticamente. Come accade per l’AVS, è necessario presentare domanda. Inoltre, le prestazioni complementari sono disciplinate in maniera diversa da cantone a cantone.
Come si fa a richiedere le prestazioni complementari?
Le prestazioni complementari si richiedono tramite il rispettivo comune di residenza. Siccome la procedura può durare fino a 3 mesi, le consigliamo di presentare la domanda di prestazioni complementari al comune in anticipo. Sarà poi il comune a decidere se accogliere o meno la domanda di prestazioni complementari.
Cambio di cantone
La preghiamo di notare che non sempre è possibile cambiare cantone, poiché i costi dell’assistenza sono in parte sostenuti dal comune di residenza dell’ospite. Molti parenti danno per scontato il fatto che i loro genitori possano passare facilmente a una casa di cura nel loro cantone di residenza. Contatti ora il suo comune di residenza attuale e futuro.
Altre prestazioni
Oltre alle prestazioni complementari, esiste anche il cosiddetto assegno per grandi invalidi, destinato alle persone che dipendono dall’aiuto di terzi per vestirsi, alzarsi, mangiare o la cura personale. L’entità dell’indennità non dipende dal reddito, bensì dal grado di invalidità (lieve, moderata o grave).