Per Tertianum, sostenibilità significa collocare il nostro ruolo di fornitori di prestazioni in uno scenario più ampio, pienamente coscienti della nostra responsabilità nei confronti delle persone, della società e dell’ambiente. Ci impegniamo a rispettare le misure di protezione ambientale e gli standard sociali regionali, nazionali e internazionali che si applicano alle nostre attività e prestazioni. Inoltre, ci atteniamo agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (Agenda di sostenibilità 2030; Obiettivi di Sviluppo Sostenibile).
La sostenibilità con Tertianum
La nostra idea di sostenibilità
Qualità della vita nella terza e quarta età
La qualità delle prestazioni e l’applicazione corretta degli standard e dei processi nei diversi settori di attività sono alla base del nostro lavoro quotidiano. Un’elevata qualità del lavoro garantisce il massimo beneficio per i clienti della Tertianum. Siamo molto lieti di aver superato con successo la certificazione ISO 9001 per l’intero gruppo nel 2022.
Responsabilité sociale
Un obiettivo centrale di Tertianum è una buona qualità della leadership. Oltre al livello fattuale (piano finanziario/strategia, ecc.), questa comprende anche il livello psicologico (valori/cultura/imprenditorialità, ecc.). A tal fine Tertianum collabora con un’azienda specializzata nello sviluppo della personalità. Siamo soddisfatti di essere riusciti a condurre con successo un programma di sviluppo culturale con i circa 120 dirigenti più alti del gruppo Tertianum, nel corso del quale tutti i partecipanti hanno frequentato almeno quattro-sei giorni di formazione continua.
Responsabilità ambientale
A partire dal 2030, le aziende svizzere sono obbligate a utilizzare solo refrigeranti ecologici per i loro sistemi di refrigerazione. Nella Svizzera tedesca sono state identificate numerose strutture della Tertianum che soddisfano i criteri del programma di promozione di refrigeranti rispettosi del clima della Fondazione Klik. Siamo lieti di essere riusciti a sostituire i refrigeranti dannosi per l’ambiente nei sistemi di raffreddamento delle principali strutture della Svizzera tedesca nel 2022 (nella Svizzera francese i refrigeranti erano già stati sostituiti nel 2020 e nel 2021).