Tertianum | Case di riposo con animali in Svizzera - È possibile!
Skip to content
Tertianum-Haustiere-Header

Animali domestici? Benvenuti!

Tertianum-Haustiere-Lebensqualitaet-dank-Haustiere

Qualità di vita nella terza e nella quarta età grazie agli animali domestici

Gli animali domestici sono compagni preziosi per la terza e la quarta età. Che si tratti di cani, gatti o canarini, gli animali sono pazienti e gentili, ascoltano e sono empatici. Allo stesso tempo, spesso aiutano a instaurare nuovi contatti. I cani, in particolare, hanno bisogno di passeggiate e di cure, il che dà agli anziani un compito e una routine quotidiana. In aggiunta, gli animali domestici dimostrano agli anziani che qualcuno ha ancora bisogno di loro. Un sentimento importante per la qualità della vita nella terza e quarta età, un aspetto che ci sta particolarmente a cuore.

Tertianum-Haustiere-Lebensfreude

La gioia di vivere con gli animali in Tertianum

Quando si trasferiscono in una residenza per la terza e la quarta età, spesso gli anziani devono separarsi dai loro compagni a quattro zampe. Non è così con Tertianum: gli animali sono i benvenuti nelle nostre residenze per la terza e quarta età, nei centri abitativi e di cura, a condizione che siano ben educati e che gli ospiti o i parenti se ne prendano cura.

Le passeggiate, le pappe, la toelettatura e anche le visite dal veterinario devono poter essere gestite autonomamente. In questo caso, è persino possibile avere un animale domestico nell’unità di cura. Naturalmente, in una struttura del genere bisogna sempre fare attenzione che gli animali non disturbino gli altri ospiti. Occorre inoltre garantire sempre l’igiene e l’assistenza nel caso in cui la persona bisognosa di cure si ammali. Inoltre, le eventuali allergie degli altri ospiti o del personale infermieristico vengono prese attentamente in considerazione prima dell'acquisto o del trasferimento nella casa di cura. Per il bene di tutti.

Vantaggi indiscussi

L’effetto positivo della convivenza con gli animali sugli anziani e sulle persone bisognose di cure è stato dimostrato scientificamente da numerosi studi e confermato nella pratica. Per questo motivo, in alcune delle nostre case offriamo anche terapie con gli animali, per le quali coinvolgiamo animali da terapia come cani, gatti e alpaca.

Gli animali domestici migliorano la sensazione di benessere. Creano un’atmosfera rilassata e hanno un effetto calmante.

Gli animali suscitano sentimenti di felicità nelle persone. Dopo poco tempo, sono spesso un importante punto di riferimento per le persone a loro sensibili.

È possibile comunicare con gli animali in altri modi. Attraverso il tatto, le reazioni e i gesti, anche le persone che non riescono più a parlare bene possono entrare in contatto con gli animali. 

Gli animali favoriscono l’attività, danno un compito nella vita quotidiana e aiutano a sviluppare una routine, oltre a favorire le interazioni sociali.