Tertianum | Partenariati
Skip to content
Tertianum-Partnerschaften-Header-kl

Più di una collaborazione: i nostri partenariati

Tertianum-Bauprojekte-Usego-Bauphilosphie

Una solida base con Tertianum

Tertianum vanta un’esperienza pluriennale e competenze di spicco nel settore degli immobili per la terza e la quarta età.
Offriamo un supporto professionale nell’acquisizione di abitazioni e centri di cura esistenti, sviluppiamo soluzioni individuali per future acquisizioni e accordi di successione che garantiscono la continuità operativa e la soddisfazione di tutte le parti coinvolte. Inoltre, vi sosteniamo attivamente con il nostro know-how nei progetti di nuova costruzione o nell’ambito degli edifici sostitutivi. Una cosa è certa: con noi potete contare su una solida base.

 

Le nostre offerte di partenariato

Partenariato pubblico-privato

Un partenariato pubblico-privato offre al settore pubblico molti vantaggi: il bilancio finanziario viene alleggerito e il comune può concentrarsi sulle proprie competenze principali. Ecco perché ci interessa collaborare con i comuni nell’ambito di un partenariato pubblico-privato. In questo caso, Tertianum si assume la responsabilità di una gestione efficiente e di qualità dei singoli immobili per la terza e la quarta età. Il comune garantisce il rispetto degli obiettivi per garantire il benessere pubblico.


I partenariati pubblici-privati rafforzano l’assistenza agli anziani
 icon
I partenariati pubblici-privati rafforzano l’assistenza agli anziani

Sempre più fornitori pubblici collaborano con fornitori privati per l’assistenza agli anziani. I comuni e le associazioni di comuni apprezzano questi partenariati perché lasciano l’impegnativa attività quotidiana nelle mani di professionisti, ottengono una garanzia di qualità concordata contrattualmente e possono eventualmente ridurre l’onere degli investimenti.


Modelli di collaborazione flessibili
 icon
Modelli di collaborazione flessibili

Il nostro approccio olistico copre tutti i settori dell’assistenza agli anziani: dalla gestione delle strutture esistenti alle ristrutturazioni e allo sviluppo congiunto di nuove attività. Con questa offerta completa, sosteniamo i comuni nel far fronte alla crescente domanda di alloggi e posti di assistenza per anziani.

TOUCH
Caso di studio Tertianum Bubenholz, Opfikon
Caso di studio Tertianum Bubenholz, Opfikon

La residenza Tertianum Bubenholz è stata inaugurata nell’aprile del 2015. Il centro residenziale e di cura sorge in una posizione privilegiata, a 200 metri dal centro della città. Per il settore di cura è prevista una collaborazione con il comune sotto forma di partenariato pubblico-privato. L’investitore è Swiss Prime Site AG. Il centro residenziale e di cura Tertianum Bubenholz offre 59 appartamenti senza barriere architettoniche di varie metrature. Le camere e gli appartamenti sono costruiti secondo gli standard più moderni e la loro infrastruttura è costantemente orientata alle esigenze della terza e della quarta età. Il reparto infermieristico comprende 43 camere singole per gli ospiti che necessitano di cura. Le strutture della residenza Tertianum Bubenholz offrono inoltre una palestra, un parrucchiere e uno studio di medicina tradizionale cinese. L’accogliente bistrot e il ristorante con sala polivalente offrono un luogo di incontro molto apprezzato da ospiti, parenti e visitatori.

TOUCH
Caso di studio Tertianum Salmenpark, Rheinfelden
Caso di studio Tertianum Salmenpark, Rheinfelden

La residenza Tertianum Salmenpark è stata inaugurata nel febbraio del 2016. Esiste un partenariato pubblico-privato con la città di Rheinfelden sotto forma di società per azioni per la gestione del centro residenziale e di assistenza Tertianum Salmenpark. La città detiene il 49% delle azioni. L’investitore è PSP Swiss Property AG. Il Tertianum Salmenpark comprende diversi appartamenti per anziani e un reparto di cura. Gli anziani hanno a disposizione 26 appartamenti, mentre il reparto di cura offre 89 camere singole e doppie, tra cui 24 posti di cura nei gruppi residenziali per persone affette da demenza. Il centro residenziale e di cura Tertianum Salmenpark comprende anche il ristorante pubblico Hopfengarten con terrazza soleggiata all’aperto, l’ambulatorio terapeutico della clinica di riabilitazione di Rheinfelden nonché ampie sale comuni, un parrucchiere e uno studio podologico.

Le nostre offerte di partenariato

Rilevamento di aziende e soluzioni orientate al futuro

Se un imprenditore intende ritirarsi a vita privata e desidera sapere che il suo lavoro di una vita è in buone mani, Tertianum offre soluzioni orientate al futuro personalizzate. Il nostro obiettivo è trovare una soluzione ottimale in cui il lavoro di una vita continui a rimanere in buone mani. Lavoriamo a stretto contatto con tutte le parti coinvolte per creare nuove opportunità di sviluppo per gli ospiti, i collaboratori e i partner e per garantire la continuità. A tal fine possiamo avvalerci delle nostre conoscenze, manteniamo un intenso scambio e attribuiamo grande importanza alla pianificazione dettagliata del progetto.

Le nostre offerte di partenariato

Gestione strategica e operativa

Tertianum assume la gestione strategica e operativa dei centri residenziali e di cura esistenti o di nuova costruzione e si assume la responsabilità del loro funzionamento. In questo modo, non siamo proprietari degli immobili, ma instauriamo un rapporto di locazione a lungo termine con il proprietario. Il partenariato a lungo termine si basa su un contratto di locazione e su un accordo che disciplina con precisione gli obblighi e le responsabilità. Il nostro obiettivo è assicurare il successo al vostro investimento.

TOUCH
Caso di studio Tertianum Al Vigneto, Tenero
Caso di studio Tertianum Al Vigneto, Tenero

Il Tertianum Al Vigneto è stato inaugurato nel novembre del 2017. CS Living Plus è l’investitore del centro residenziale e di cura, che offre 69 appartamenti per anziani e 38 camere singole e 2 doppie nel reparto di cura. Inoltre, sono presenti un bistrot, sale comuni, un centro diurno Pro Senectute, uno studio di fisioterapia e podologia e un parrucchiere.

TOUCH
Caso di studio Tertianum Park Ramendingen, Gommiswald
Caso di studio Tertianum Park Ramendingen, GommiswaldIl centro residenziale e di cura Tertianum Park Ramendingen è stato inaugurato nell’ottobre del 2017. L’investitore è Casa Vitalis AG. Comprende 20 appartamenti da due bilocali e mezzo nonché 50 camere singole e 5 doppie nel reparto di cura. Di questi, 14 posti di cura sono previsti nel gruppo residenziale per persone affette da demenza. I nostri ospiti hanno a disposizione una caffetteria pubblica con terrazza esterna, ampie sale comuni, un parrucchiere e uno studio di podologia e fisioterapia.
TOUCH
Caso di studio Tertianum Im Lenz, Lenzburg
Caso di studio Tertianum Im Lenz, Lenzburg

La residenza Tertianum Im Lenz è stata inaugurata nel giugno del 2015. Il centro residenziale e di cura sorge nei pressi della stazione ferroviaria e fa parte di uno sviluppo complessivo sull’ex sito Hero. L’investitore è l’impresa di costruzioni Losinger Marazzi AG. L’offerta comprende 43 appartamenti per anziani, di cui 38 bilocali e mezzo e 5 trilocali. Il reparto di cura comprende 70 posti letto in camere singole e doppie, 13 posti letto riservati a persone affette da demenza. Inoltre, sono a disposizione degli ospiti la caffetteria pubblica Zum Stern con terrazza esterna, moderne sale comuni e un parrucchiere.

Le nostre offerte di partenariato

Mandati di amministrazione fiduciaria

Dalla sua fondazione nel 1982, Tertianum ha acquisito una vasta esperienza e solide conoscenze grazie a numerosi progetti di costruzione in tutta la Svizzera. Mettiamo questa esperienza a disposizione degli enti locali e degli investitori privati sotto forma di mandati di amministrazione fiduciaria degli edifici. Vi sgraviamo attivamente dalle lunghe e faticose mansioni di proprietari di edifici. In questo modo, curiamo i vostri interessi e lavoriamo a stretto contatto con voi come clienti.

In conformità con gli obiettivi del progetto definiti congiuntamente, Tertianum si assume i seguenti compiti per l’intera durata del progetto: coordinamento del progetto di costruzione, controllo della redditività, monitoraggio dei costi e pianificazione.

Pianificazione strategica
  • Chiarimento degli obiettivi strategici sovraordinati e delle interfacce
  • Formulazione delle esigenze, degli obiettivi sovraordinati e delle condizioni quadro
  • Acquisizione di dati
  • Sviluppo e valutazione di strategie di soluzione
  • Stima dei costi e determinazione dell’economicità
Studio preliminare
  • Definizione dell’organizzazione strutturale e procedurale
  • Definizione dei requisiti del progetto, degli obiettivi e delle basi di progettazione
  • Determinazione della procedura di selezione
  • Sostegno nella valutazione e nella scelta del progetto preliminare
Progettazione e ottimizzazione del progetto
  • Valutazione del progetto con presa di posizione
  • Verifica degli impianti tecnici e operativi in relazione all’operatività futura
  • Proposte per la valutazione della materializzazione
Bando di concorso
  • Approvazione della materializzazione
  • Verifica della conformità agli obiettivi del progetto degli impianti tecnici proposti
  • Collaborazione attiva e sostegno nella messa a concorso dell’imprenditore totale
Realizzazione
  • Supporto nell’attuazione e ottimizzazione del progetto
  • Controllo degli obiettivi di esecuzione
  • Riorganizzazione delle interfacce
  • Verifica degli appalti
  • Verifica della materializzazione
  • Svolgimento dei collaudi finali
  • Allestimento del conteggio finale
  • Controllo della documentazione edile
  • Monitoraggio dei lavori di rifinitura ed eliminazione degli eventuali difetti
  • Coordinamento dei fornitori di servizi e consulenti esterni
Utilizzo
  • Monitoraggio dei lavori in garanzia
  • Avvio e monitoraggio degli interventi coperti da garanzia
TOUCH
Caso di studio Tertianum Rebgarten, Liestal
Caso di studio Tertianum Rebgarten, Liestal

La residenza Tertianum Rebgarten è stata inaugurata nel 2019. Il centro residenziale e di cura sorge in posizione centrale, non lontano dalla stazione ferroviaria e dal centro storico di Liestal. L’investitore è la Fondazione d’investimento Swiss Prime (SPA). La collaborazione tra Swiss Prime e Tertianum si basa su un accordo fiduciario globale di costruzione concluso nel novembre del 2016 che solleva SPA dai compiti di proprietario dell’edificio. L’offerta di Tertianum Rebgarten comprende 66 appartamenti per la terza e la quarta età, suddivisi in 5 monolocali e mezzo, 51 bilocali e mezzo, 9 trilocali e mezzo e 1 quadrilocale e mezzo. Il reparto infermieristico offre 40 camere singole per anziani bisognosi di assistenza. Il centro residenziale e di cura Rebgarten comprende un bistrot pubblico, ampie sale comuni, un parrucchiere, diversi spazi commerciali al piano terra e un parcheggio sotterraneo.

Tertianum-Bauprojekte-Bauexpertise

Progetti edilizi

Tertianum vanta un’esperienza pluriennale nei progetti edilizi. Nell’intento di fornire ai nostri ospiti le migliori infrastrutture e i migliori servizi possibili, nel corso dei decenni abbiamo acquisito competenze in materia edilizia che ci offrono un vantaggio decisivo nella costruzione di nuovi centri di cura, centri abitativi e di cura e residenze per la terza e la quarta età.

Contatti

Un partenariato di successo si basa sulla comunicazione. Per questo siamo sempre a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda.

Le vostre persone di contatto
francoise_vannotti_1220
Françoise Vannotti
Responsabile Sviluppo immobiliare e gestione del portafoglio