Tertianum: un 
    partner competente

Proficua collaborazione con i comuni

Contattateci
Markus Bühler
Responsabile Sviluppo aziendale
043 544 15 08

Tertianum è interessata a collaborare con comuni nell’ambito di una Private Public Partnership. In tale contesto Tertianum assume la responsabilità della gestione aziendale della rispettiva struttura per la terza e quarta età secondo criteri di efficienza e alta qualità. Il comune in cui è ubicata la struttura si preoccupa invece degli obiettivi d’interesse pubblico.

Forme di cooperazione vincenti

Una Private Public Partnership offre numerosi vantaggi all’ente pubblico: il bilancio finanziario viene sgravato e il comune può concentrarsi sulle proprie competenze principali.

Alters- und Pflegeheime: Private Public Partnership für Gemeinden
Tertianum Bubenholz, Opfikon

La struttura Tertianum Bubenholz è stata inaugurata nell’aprile 2015. Si trova in una posizione ottimale, a 200 m dal centro di Opfikon/Glattbrugg. Per il settore Cure esiste una collaborazione con il comune sotto forma di Public Private Partnership. L’investitore è Swiss Prime Site AG. Il Centro abitativo e di cura Tertianum Bubenholz offre 59 soluzioni abitative prive di ostacoli architettonici di varia grandezza: 36 da 1½ locali, 16 da 2½ locali e 7 da 3½ locali. Sono state realizzate secondo i più recenti standard e dispongono di infrastrutture commisurate alle esigenze degli anziani. Il reparto di cura comprende 43 camere singole per ospiti bisognosi di cure. Completano l’offerta della struttura Tertianum Bubenholz una sala da ginnastica, un salone di parrucchiere e uno studio di medicina cinese tradizionale. L’accogliente bistrot e ristorante con sala multiuso è un apprezzato punto di ritrovo per gli ospiti, i loro familiari, conoscenti e visitatori.

Tertianum Salmenpark AG, Rheinfelden
Alters- und Pflegeheime: Private Public Partnership für Gemeinden

La struttura Tertianum Salmenpark è stata inaugurata nel febbraio 2016. Con la città di Rheinfelden (AG) sussiste una Public Private Partnership consistente in una società anonima comune per la conduzione del Centro abitativo e di cura Tertianum Salmenpark. La città di Rheinfelden detiene il 49 per cento del capitale azionario. L’investitore è PSP Swiss Property AG. La struttura Tertianum Salmenpark dispone di 26 soluzioni abitative per la terza e quarta età di varia grandezza (2 locali, 2½ locali e 3½ locali) e di un reparto di cura. Quest’ultimo comprende 89 camere singole e doppie, tra cui 24 posti di cura nei gruppi di residenza per persone affette da demenza. Il Centro abitativo e di cura Tertianum Salmenpark include inoltre il ristorante Hopfengarten, aperto al pubblico e dotato di una soleggiata terrazza esterna, lo studio terapeutico della clinica di riabilitazione di Rheinfelden come pure ampi spazi comuni, un salone di parrucchiere e uno studio di podologia.