Successo grazie 
   a buone partnership

Partner e associazioni

Tertianum è fiera delle sue comprovate partnership di lunga data con istituzioni e organizzazioni. L’impegno comune è sempre teso a migliorare l’assistenza, le soluzioni abitative e le cure nella terza e quarta età.

La Fondazione Viventis si pone come obiettivo di migliorare la qualità della vita nella terza e quarta età. Fornendo contributi finanziari a chi risiede in istituti per anziani e di cura, contribuisce a mantenere la qualità della vita individuale, a prescindere dal fatto che la struttura sia pubblica o privata. La fondazione Viventis supporta studi, ricerche, progetti e persone che servono o si impegnano per preservare le condizioni di vita delle persone nella terza e quarta età in tutta la Svizzera.

La fondazione di utilità pubblica Tertianum è una fucina di idee e un forum dedicato alla cultura del vivere nella terza e quarta età con un approccio intergenerazionale. Con «La ricerca e l'azione per la terza e quarta età» fornisce un contributo essenziale alla configurazione sociale della seconda metà della vita. Affronta questioni generazionali e sviluppa soluzioni che favoriscono lo scambio e il confronto tra giovani e anziani.

Tertianum fa parte degli enti promotori di Careum Weiterbildung. Careum Weiterbildung, istituzione pioniera in ambito sanitario e sociale nella Svizzera tedesca, propone un’offerta formativa completa a beneficio di oltre 5000 studenti l’anno.

Insieme per una vita dignitosa nella terza e quarta età.

Tertianum si impegna in associazioni che operano al fine di garantire alle persone una vita dignitosa nella terza e quarta età e collabora con organizzazioni che condividono i suoi stessi valori.

L'associazione senesuisse è un gruppo di strutture per la terza e la quarta età e la cura per persone economicamente indipendenti in tutta la Svizzera, di cui fanno parte già oltre 370 centri nella Svizzera tedesca e in Romandia.

CURAVIVA Svizzera, l'associazione mantello nazionale degli istituti sociali e di cura, rappresenta gli interessi di queste strutture appartenenti ai settori persone anziane, adulti portatori di handicap e bambini e giovani con bisogni particolari.

L'Associazione Spitex privée Suisse (ASPS) rappresenta le organizzazioni Spitex private in tutta la Svizzera. Fondata nel 2005 da organizzazioni Spitex private, tutti i suoi membri sono offerenti Spitex autorizzati e riconosciuti dalle casse malati.