Informazione riguardante il coronavirus

16. Marzo 2020

La straordinaria situazione che circonda il coronavirus richiede anche che Tertianum adotti maggiori misure di sicurezza per proteggere i nostri ospiti e collaboratori. Queste misure vengono costantemente adattate alle mutate circostanze. Il Tertianum si basa sulle informazioni fornite dall'UFSP e sulle direttive dei Cantoni. Le direttive cantonali vengono attuate a livello regionale in ogni sede.

Qui potete leggere le linee guida attualmente valide.

 

È qui che
      voglio vivere

Gli animali domestici sono benvenuti

Quando traslocano in una residenza per la terza e quarta età, gli anziani devono spesso separarsi dai loro compagni adorati. Non così da Tertianum: qui gli ospiti hanno la possibilità di vivere con i loro beniamini anche dopo il trasloco, a condizione che possano occuparsene personalmente.

Gli animali domestici sono preziosi accompagnatori per gli anziani. Cane, gatto o canarino: gli animali sanno ascoltare con pazienza e si dimostrano compagni comprensivi. Allo stesso tempo aiutano spesso, involontariamente, a fare la conoscenza di nuove persone. Erika Truttmann* abita nel Centro abitativo e di cura Tertianum Brunnehof e porta sovente a spasso il suo cane [link al contributo del blog]. L’anziana signora racconta: «Con un cane si trova subito un argomento in comune con altre persone. Di recente ho conversato con una signora, anche lei a passeggio con il suo cane».

Qualità di vita nella terza e quarta età grazie agli animali domestici

Proprio i cani hanno bisogno di passeggiate a intervalli regolari e di cure periodiche, un compito per gli anziani che conferisce un certo ritmo alle loro giornate. Allo stesso tempo, gli animali domestici mostrano alle persone più anziane quanto siano ancora necessarie: una sensazione importante per la qualità di vita nella terza e quarta età.

Gli animali domestici sono benvenuti

Tertianum vanta grandi esperienze con gli animali che vengono impiegati a scopo terapeutico in diverse residenze e in vari centri abitativi e di cura. Anche gli animali domestici degli ospiti sono i benvenuti, a condizione che siano ben educati e che la relativa cura sia garantita dagli ospiti o dai familiari. Contattate oggi stesso la residenza o il centro abitativo e di cura di Tertianum di vostra scelta e concedetevi, insieme al vostro beniamino, una bella dimora.

I nostri consigli per voi

Traslocare – Decidersi per una nuova dimora

Traslocare

I nostri consigli