Traslocare – Decidersi per una nuova dimora
Chi nella terza e quarta età desidera trovare una nuova dimora in linea con le proprie esigenze deve confrontarsi con un’offerta poco chiara. Vale la pena pensare per tempo ai propri desideri e visitare diverse soluzioni abitative per la terza e quarta età.
Il trasloco in una residenza per la terza e quarta età rappresenta un grande cambiamento per molti anziani: questi devono infatti abbandonare la loro abituale e amata dimora e separarsi dagli oggetti personali a causa dei nuovi spazi a loro disposizione. Tertianum fa di tutto per rendere il trasloco degli ospiti il più piacevole possibile.
Optate per la residenza in linea con le vostre esigenze
Il trasloco in una residenza in linea con le vostre esigenze o in un centro abitativo e di cura deve essere ben pianificato. Per questo motivo siamo lieti di fornirvi alcune indicazioni e qualche consiglio per trovare la nuova dimora giusta per voi.
- Visitate tutte le strutture prescelte. Fissate un appuntamento e fatevi mostrare gli ambienti. Sfruttate l’occasione per parlare con i collaboratori.
- Sondate l’atmosfera e riflettete: in che modo vengono trattati gli ospiti dai collaboratori? Gli ospiti sembrano soddisfatti? Come comunicano i collaboratori tra di loro?
- Anche pulizia, odori e presentazione delle pietanze forniscono chiare indicazioni sulla qualità di un istituto.
- Ponetevi le seguenti domande: l’offerta soddisfa le mie esigenze? La struttura si trova nelle vicinanze di parenti e amici? È disponibile un ricco programma di attività, hanno luogo numerosi eventi e l’offerta gastronomica è varia?
Soggiorno di prova: scoprite la vostra nuova dimora
Molte residenze e numerosi centri abitativi e di cura di Tertianum offrono inoltre la possibilità di effettuare un soggiorno di prova. Trascorrendo qualche giorno da noi, gli anziani possono farsi un’idea della struttura, dei collaboratori e degli altri ospiti. Beneficiate delle offerte e dei servizi completi delle rispettive strutture. Damaris Mannale-Aerni, Direttrice del Centro abitativo e di cura Tertianum Schloss Berg di Berg, afferma decisa: «Con un soggiorno di prova è possibile fugare ogni dubbio».