La direzione generale

La direzione generale

Da sinistra a destra:
Dott. Matthias Kuratli, CFO; Karen Widmer, Responsabile delle risorse umane; Dott. Luca Stäger, CEO; Nicolas Crognaletti, COO Romandia e Ticino; Marianne Häuptli, COO Svizzera tedesca
Dott. Luca Stäger, CEO

Prima di assumere la funzione di CEO presso Tertianum nel maggio 2010, Luca Stäger era direttore della Fondazione svizzera per paraplegici con sede a Nottwil. La sua carriera professionale ha preso il via con Price Waterhouse come consulente nell'ambito ONG, amministrazione pubblica e settore farmaceutico. In seguito ha ricoperto diverse funzioni: vicedirettore generale di progetto e responsabile qualità e controlling presso la Direzione sanitaria del Canton Zurigo, consulente responsabile di progetto della PuMaConsult GmbH, Zurigo e Berna, CEO di Spital Lachen AG e direttore della clinica privata Bethanien AG, Zurigo.

Luca Stäger ha conseguito il dottorato nel 1994 presso l'Università di San Gallo. Assessore EFQM, ha anche seguito dei corsi di formazione nel campo della gestione integrata dei servizi. Luca Stäger è inoltre membro del Consiglio di fondazione presso la Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Cda di Clinica Luganese SA a Lugano e di Sanitas Beteiligungen AG a Zurigo, delegato della cooperativa Patria e membro del Consiglio di fondazione della Swiss University Sports Foundation.

Dott. Matthias Kuratli, CFO

Prima di assumere la funzione di Responsabile Finanze il 1° gennaio 2017, il dottor Matthias Kuratli era Responsabile Area Svizzera occidentale dal 6 novembre 2015.

Fino a quel momento aveva diretto, dal marzo 2012, le 16 residenze Tertianum nella Svizzera tedesca e in Ticino. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del Gruppo Unilabs per la Svizzera tedesca, con responsabilità per le 10 sedi. In precedenza il dottor Kuratli ha lavorato come vicedirettore, responsabile finanze e amministrazione e ingegnere di sviluppo (Gruppo Schlegel, Gruppo CarboGen e Tegimenta AG). Ha ottenuto il titolo di dottore in chimica analitica presso il Politecnico di Zurigo e nel 2003 ha concluso un Executive MBA all'Università di San Gallo. Nel 2016 ha ottenuto il certificato seminario di San Gallo per il management sistemico-integrativo nella sanità presso l'Istituto per il Management sistemico e la Public Governance dell'Università di San Gallo.

Marianne Häuptli, COO Svizzera tedesca

Dal 1° aprile 2020 Marianne Häuptli è COO e responsabile della Svizzera tedesca. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni all'interno dell'azienda tra cui: Tra settembre 2013 – 2015 responsabile dello sviluppo del nuovo marchio Vitadomo e apertura dei primi centri abitativi e di cura Vitadomo. Dal novembre 2015 a ottobre 2016 responsabile vendite e marketing e responsabile per le nuove strutture. Successivamente dal 1° settembre 2017 Marianne Häuptli è stata responsabile della regione Mitte 1 e da febbraio 2019 ha anche diretto le strutture nella regione Zurigo Ovest.

Marianne Häuptli ha lavorato per 25 anni presso l'agenzia Kuoni: Ha iniziato nel 1989 dopo aver conseguito la formazione presso la scuola cantonale di Aarau e nel 2005 è entrata a far parte della direzione di Kuoni Svizzera come vice presidente dei tour operator specializzati in viaggi a lungo raggio. Dal 2011 al 2013 è stata vice presidente di Kuoni Svizzera e Senior Vice presidente del dipartimento Sales & Operations.

Marianne Häuptli ha conseguito il diploma in economia presso la scuola per quadri IFKS a Zurigo.

Nicolas Crognaletti, COO Romandia/Ticino

Dal 1° aprile 2020 Nicolas Crognaletti è COO e responsabile della Svizzera Romanda e del Ticino. In precedenza, è stato Responsabile Manager Romandia del Gruppo Tertianum.

Dal 2007 al 2015, Nicolas Crognaletti ha lavorato per il gruppo BOAS. Ha iniziato ricoprendo la funzione di vice direttore generale e per nel 2010 come direttore generale. In questo ruolo, è stato coinvolto attivamente nella gestione operativa di 11 hotel e 18 strutture di assistenza persone della terza e quarta età. Fino al 2007, ha ricoperto la carica di direttore di una grande casa di riposo e di cura nel Vallese per 15 anni. Dal 1998 al 2009 è stato presidente dell'AVALEMS (Associazione delle case di riposo e di cura del Vallese).

Oltre al suo impegno personale nel sostenere i principi etici umani basati su valori forti come la qualità, il benessere, l'autonomia e il rispetto, Nicolas Crognaletti è sempre stato coinvolto in numerose associazioni per lo sviluppo e il futuro del nostro sistema sanitario.

Nicolas Crognaletti ha una laurea in infermieristica e un diploma federale in gestione delle istituzioni sociali. Inoltre è attivo nell'esercito con il grado di colonnello.

Karen Widmer, Responsabile delle risorse umane

Karen Widmer ha assunto la direzione delle risorse umane del gruppo Tertianum il 1° giugno 2021. In precedenza dal 2011 al 2021, ha lavorato presso la Gategroup Holding AG, una società internazionale di catering per compagnie aeree, dove era direttrice delle risorse umane delle regioni Svizzera e Europa centrale.

Karen Widmer ha ottenuto un diploma di architettura al Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e ha successivamente approfondito i suoi studi con un Bachelor in Business Administration all'Università di Scienze Applicate a Zurigo.