La direzione generale

La direzione generale

GL
Da sinistra a destra:
Sandro Sutter, CFO; Dott. Luca Stäger, CEO; Marianne Häuptli, COO Svizzera tedesca, PD Dott. med. Ryan Tandjung; Nicolas Crognaletti, COO Romandia e Ticino;
Dott. Luca Stäger, CEO

Prima di assumere la funzione di CEO presso Tertianum nel maggio 2010, Luca Stäger era direttore della Fondazione svizzera per paraplegici con sede a Nottwil. La sua carriera professionale ha preso il via con Price Waterhouse come consulente nell'ambito ONG, amministrazione pubblica e settore farmaceutico. In seguito ha ricoperto diverse funzioni: vicedirettore generale di progetto e responsabile qualità e controlling presso la Direzione sanitaria del Canton Zurigo, consulente responsabile di progetto della PuMaConsult GmbH, Zurigo e Berna, CEO di Spital Lachen AG e direttore della clinica privata Bethanien AG, Zurigo.

Luca Stäger ha conseguito il dottorato nel 1994 presso l'Università di San Gallo. Assessore EFQM, ha anche seguito dei corsi di formazione nel campo della gestione integrata dei servizi. Luca Stäger è inoltre membro del Consiglio di fondazione presso la Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Cda di Clinica Luganese SA a Lugano e di Sanitas Beteiligungen AG a Zurigo, delegato della cooperativa Patria e membro del Consiglio di fondazione della Swiss University Sports Foundation.

Nicolas Crognaletti, COO Romandia/Ticino

Dal 1° aprile 2020 Nicolas Crognaletti è COO e responsabile della Svizzera Romanda e del Ticino. In precedenza, è stato Responsabile Manager Romandia del Gruppo Tertianum.

Dal 2007 al 2015, Nicolas Crognaletti ha lavorato per il gruppo BOAS. Ha iniziato ricoprendo la funzione di vice direttore generale e per nel 2010 come direttore generale. In questo ruolo, è stato coinvolto attivamente nella gestione operativa di 11 hotel e 18 strutture di assistenza persone della terza e quarta età. Fino al 2007, ha ricoperto la carica di direttore di una grande casa di riposo e di cura nel Vallese per 15 anni. Dal 1998 al 2009 è stato presidente dell'AVALEMS (Associazione delle case di riposo e di cura del Vallese).

Oltre al suo impegno personale nel sostenere i principi etici umani basati su valori forti come la qualità, il benessere, l'autonomia e il rispetto, Nicolas Crognaletti è sempre stato coinvolto in numerose associazioni per lo sviluppo e il futuro del nostro sistema sanitario.

Nicolas Crognaletti ha una laurea in infermieristica e un diploma federale in gestione delle istituzioni sociali. Inoltre è attivo nell'esercito con il grado di colonnello.

Marianne Häuptli, COO Svizzera tedesca

Dal 1° aprile 2020 Marianne Häuptli è COO e responsabile della Svizzera tedesca. In precedenza, ha ricoperto varie posizioni all'interno dell'azienda tra cui: Tra settembre 2013 – 2015 responsabile dello sviluppo del nuovo marchio Vitadomo e apertura dei primi centri abitativi e di cura Vitadomo. Dal novembre 2015 a ottobre 2016 responsabile vendite e marketing e responsabile per le nuove strutture. Successivamente dal 1° settembre 2017 Marianne Häuptli è stata responsabile della regione Mitte 1 e da febbraio 2019 ha anche diretto le strutture nella regione Zurigo Ovest.

Marianne Häuptli ha lavorato per 25 anni presso l'agenzia Kuoni: Ha iniziato nel 1989 dopo aver conseguito la formazione presso la scuola cantonale di Aarau e nel 2005 è entrata a far parte della direzione di Kuoni Svizzera come vice presidente dei tour operator specializzati in viaggi a lungo raggio. Dal 2011 al 2013 è stata vice presidente di Kuoni Svizzera e Senior Vice presidente del dipartimento Sales & Operations.

Marianne Häuptli ha conseguito il diploma in economia presso la scuola per quadri IFKS a Zurigo.

Sandro Sutter, CFO
Sandro_Sutter

Sandro Sutter ha assunto la carica di Chief Financial Officer del Gruppo Tertianum il 1° gennaio 2022. Egli è responsabile dei dipartimenti finanza, ICT, acquisti strategici e infrastrutture e sicurezza.

Sandro Sutter ha iniziato la sua carriera professionale come consulente di gestione presso PricewaterhouseCoopers, per poi trasferirsi alla Zurich Insurance Group nel 2010, dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali nel settore finanziario. Dal 2015 al 2018 è stato direttore presso BlackRock nel Regno Unito e in Svizzera nel settore Sales & Relationship Management. A partire dal 2018 ha costruito in qualità di Chief Financial e Chief Risk Officer il dipartimento finanziario e di rischio della neonata compagnia assicurativa del gruppo wefox. Nelle vesti di Chief Financial Officer della Dextra Insurance ha contribuito a impostare la direzione strategica.

Sandro Sutter ha conseguito un Master of Arts in Business Administration presso l'Università di Zurigo, ha completato la formazione come Chartered Alternative Investment Analyst. Da ultimo si è formato nella gestione del rischio presso la Deutsche Versicherungsakademie.

PD Dott. med. Ryan Tandjung

A partire dal 15 agosto 2021, Ryan Tandjung ha assunto il ruolo di Chief Medical Officer di Tertianum e dirige la divisione Salute e Qualità.

Dal 2006-2011 ha lavorato all'ospedale di Lachen e all'ospedale universitario di Zurigo, completando la sua formazione come specialista in medicina interna generale. Dal 2011 in poi, era attivo nella ricerca e nell'insegnamento presso l'istituto di medicina familiare dell'Università di Zurigo. Oltre al suo lavoro all'università, ha lavorato in uno studio medico ed è stato coinvolto in vari comitati con particolare attenzione all'istruzione e alla formazione medica. Nel 2016 ha assunto la direzione della Divisione delle professioni sanitarie presso l'Ufficio federale della sanità pubblica, e nel 2019 si è trasferito all'interno dell'Ufficio come capo della Divisione delle prestazioni dell'assicurazione malattia.

Ryan Tandjung ha conseguito un'abilitazione presso l'Università di Zurigo e un eMBA presso la privata Bern School of Economics.