Direzione

La direzione

Die Tertianum Geschäftsleitung
Da sinistra a destra:
Denise Bundi, Responsabile Regione Mitte 2; Nicolas Crognaletti, Responsabile Regione Romandia; Liliane Niederer, Responsabile del personale; René Alpiger, Responsabile Regione Est; Markus Bühler, Responsabile Sviluppo aziendale; Dott. Luca Stäger, CEO; Dott. Matthias Kuratli, Responsabile Finanze; Mirjam Roser, Responsabile Cure e assistenza Gruppo; Marianne Häuptli, Responsabile Regione Mitte 1; Stefan Brunner, Responsabile Regione Ticino.
Dott. Luca Stäger, CEO
Luca Stäger, CEO Tertianum Management AG

Prima di assumere la funzione di CEO presso Tertianum nel maggio 2010, Luca Stäger era direttore della Fondazione svizzera per paraplegici con sede a Nottwil. La sua carriera professionale ha preso il via con Price Waterhouse come consulente nell'ambito ONG, amministrazione pubblica e settore farmaceutico. In seguito ha ricoperto diverse funzioni: vicedirettore generale di progetto e responsabile qualità e controlling presso la Direzione sanitaria del Canton Zurigo, consulente responsabile di progetto della PuMaConsult GmbH, Zurigo e Berna, CEO di Spital Lachen AG e direttore della clinica privata Bethanien AG, Zurigo.

Luca Stäger ha conseguito il dottorato nel 1994 presso l'Università di San Gallo. Assessore EFQM, ha anche seguito dei corsi di formazione nel campo della gestione integrata dei servizi. Luca Stäger è inoltre membro del Consiglio di fondazione presso la Fondazione svizzera per paraplegici, membro del Cda di Clinica Luganese SA a Lugano e di Sanitas Beteiligungen AG a Zurigo, delegato della cooperativa Patria e membro del Consiglio di fondazione della Swiss University Sports Foundation.

Dott. Matthias Kuratli, Responsabile Finanze

Prima di assumere la funzione di Responsabile Finanze il 1° gennaio 2017, il dottor Matthias Kuratli era Responsabile Area Svizzera occidentale dal 6 novembre 2015.

Fino a quel momento aveva diretto, dal marzo 2012, le 16 residenze Tertianum nella Svizzera tedesca e in Ticino. Dal 2006 al 2011 è stato direttore del Gruppo Unilabs per la Svizzera tedesca, con responsabilità per le 10 sedi. In precedenza il dottor Kuratli ha lavorato come vicedirettore, responsabile finanze e amministrazione e ingegnere di sviluppo (Gruppo Schlegel, Gruppo CarboGen e Tegimenta AG). Ha ottenuto il titolo di dottore in chimica analitica presso il Politecnico di Zurigo e nel 2003 ha concluso un Executive MBA all'Università di San Gallo. Nel 2016 ha ottenuto il certificato seminario di San Gallo per il management sistemico-integrativo nella sanità presso l'Istituto per il Management sistemico e la Public Governance dell'Università di San Gallo.

Liliane Niederer, Responsabile Personale

Liliane Niederer è Responsabile della Divisione Personale del Gruppo Tertianum dal 1° luglio 2019. Prima di assumere questa posizione è stata per due anni Direttrice della struttura Tertianum Friedau Frauenfeld e in precedenza è stata Responsabile Personale e formazione del Gruppo SENIOcare. Dopo la fusione di SENIOcare e Tertianum ha assunto la conduzione della neocostituita divisione Formazione professionale e continua, che ha organizzato con successo. Comprovata specialista nel settore delle risorse umane, Liliane Niederer vanta oltre 30 anni di esperienza lavorativa nella gestione del personale, nella conduzione nonché nella formazione professionale e continua. Grazie all’esperienza maturata in veste di Direttrice, dispone inoltre di eccellenti qualifiche per la carica di Responsabile Personale e membro della Direzione.

Markus Bühler, Responsabile Sviluppo aziendale

Con Tertianum dal 2011, Markus Bühler è Responsabile Sviluppo aziendale dal  1° settembre 2017. Responsabile Servizi dal 1o ottobre 2016. In precedenza era responsabile servizi, responsabile dello sviluppo dei progetti e della gestione della qualità. In quest'ultimo ruolo ha curato lo sviluppo della gestione della qualità per l'intero Gruppo Tertianum. Responsabile della norma ISO 9001, ha preparato la certificazione di ben 12 centri. Prima di entrare in Tertianum, dal 2009 al 2011 ha contribuito alla gestione della qualità in ambito medico presso il Centro svizzero per paraplegici di Nottwil come responsabile qualità. Ha altresì guidato la preparazione della certificazione della radiologia secondo la norma ISO 9001. Dal 2007 al 2009 Bühler ha lavorato come responsabile qualità per la clinica privata Bethanien.

Oltre ad avere conseguito un master in economia e gestione presso l'Università di Zurigo, Bühler è assessore EFQM e ha conseguito un MAS Real Estate presso l'Università di Zurigo.

Mirjam Roser, Responsabile Cure e assistenza Gruppo
Mirjam Roser

Dal 1° settembre 2017 Mirjam Roser è Responsabile Cure e assistenza Gruppo. In precedenza, da febbraio 2014 è stata Direttrice e Responsabile Servizio infermieristico della struttura Tertianum Papillon di Winterthur e, da aprile 2016, anche Responsabile Regione Zurigo Est/Sud.

In passato ha ricoperto diverse funzioni specialistiche nel campo sanitario in Svizzera e in Germania, fra queste come collaboratrice scientifica per MDS e.V., come coach per il personale di cura delle residenze di cura della Diakonie Bochum (2011-2012), come infermiera con diploma di livello 2 (SSS) presso la comunità residenziale e lavorativa di Suneboge (2007) e come infermiera con diploma di livello 1 presso la residenza per anziani e di cura Schmiedhof (2003–2005).

Mirjam Roser è infermiera con diploma di livello 2/SSS e ha conseguito un Master in «Management di organizzazioni socio-economiche» presso la Evangelische Fachhochschule Bochum (2013). Presso la EFH Bochum ha conseguito anche il Bachelor in scienze infermieristiche (2011). Inoltre è formatrice professionale qualificata nella pratica di cure sanitarie e assistenza ai malati, nonché Case Manager.

René Alpiger, Responsabile Regione Est
René Alpiger

Dal 1° settembre 2017 René Alpiger è Responsabile della Regione Est. In precedenza, da novembre 2015 è stato Responsabile Area Nord-Est / Svizzera centrale.

Nel periodo compreso tra il 2002 e il 2009 è stato responsabile delle cure nell'unità di terapia intensiva interdisciplinare dell'ospedale di Triemli. Nel 2009 è stato eletto nello stesso ospedale viceresponsabile di dipartimento cure, sociale e terapie, nonché responsabile cure nel dipartimento discipline trasversali. In tale funzione era inoltre vicepresidente della commissione di sorveglianza della Scuola superiore specializzata per cure intense, cure anestesia e cure urgenti (Z-INA) e docente di economia sanitaria. Dopo 25 anni di esperienza in ospedale, nel 2014 ha assunto la funzione di responsabile regionale e membro della direzione dell'azienda presso SENIOcare AG. Con questo ruolo era altresì direttore del Centro abitativo e di cura Christa di Oberuzwil.

René Alpiger è un infermiere SSS con ulteriore specializzazione in cure intense. Oltre a una formazione professionale incentrata sulla cura e un diploma di gestione in ambito sanitario, nel 2009 ha ottenuto un Executive MBA in management strategico focalizzato sulla gestione dei servizi.

Marianne Häuptli, Responsabile Regione Mitte 1

Dal 1° settembre 2017 Marianne Häuptli è Responsabile della regione Mitte 1. In precedenza, da novembre 2015 è stata Responsabile Nuove aperture/Responsabile Vendite e marketing; da settembre 2013 responsabile dello sviluppo del nuovo marchio Vitadomo.

Marianne Häuptli ha lavorato per 25 anni presso Kuoni Reisen: ha iniziato nel 1998, dopo la formazione presso la scuola cantonale di Aarau e nel 2005 è entrata nella direzione di Kuoni Svizzera come vicepresidente dei tour operator specializzati in viaggi a lungo raggio. Dal 2011 al 2013 è stata vicepresidente di Kuoni Svizzera e Senior Vicepresident del dipartimento Sales & Operations.

Marianne Häuptli ha conseguito il diploma in economia presso la scuola per quadri IFKS Zürich.

Denise Bundi, Responsabile Regione Mitte 2
Denise Bundi _ Tertianum _ Leiterin Region Bern

Denise Bundi ha assunto la direzione della Regione Mitte 2dal 1° marzo 2019. Dal 2017 al 2018 ha svolto la funzione di CEO di RehaClinic AG a Bad Zurzach. Dal 2004 al 2016 è stata Direttrice/COO di Klinik Gut AG, con sedi a St. Moritz e Coira, e di diversi ambulatori medici. Dal 1993 al 2004 è stata attiva nel settore sanitario in qualità di responsabile dell’amministrazione e del servizio alberghiero e come membro della Direzione della Klinik Pyramide a Zurigo.

Dopo aver conseguito la maturità in economia, Denise Bundi si è diplomata alla Scuola superiore alberghiera di Losanna completando la sua formazione con un Bachelor of Business Administration e un Executive Master of Healthcare presso la Scuola universitaria professionale di San Gallo. Il suo profilo comprende anche formazioni continue nell’ambito della gestione della qualità e della gerontologia.

Nicolas Crognaletti, Responsabile Regione Romandia

Dal 1° settembre 2017 Nicolas Crognoletti è Responsabile della Regione Romandia. In precedenza, da marzo 2016 è stato Responsabile Area Romandia/Ticino.

Dal 2007 al 2016 ha lavorato per il Gruppo BOAS. Da vicedirettore generale è stato poi promosso nel 2010 a direttore generale. In tale veste ha partecipato attivamente alla gestione operativa di 11 hotel e 18 centri d'assistenza per la terza e la quarta età. Fino al 2007 Nicolas Crognaletti ha ricoperto per 15 anni la funzione di direttore di un grande centro di cura per la terza e quarta età del Canton Vallese ed è stato presidente dell'AVALEMS (Associazione dei centri di cura per la terza e quarta età del Vallese) dal 1998 al 2009.

Oltre al suo personale impegno per il rispetto di principi dell'etica-umanista, sulla base di valori forti come la qualità, il benessere, l'autonomia e il rispetto, Nicolas Crognaletti sostiene da sempre le numerose associazioni che si propongono di migliorare il futuro del nostro sistema sanitario.

Nicolas Crognaletti ha conseguito un diploma di infermiere e un diploma professionale federale in gestione di istituti sociali. Nell'esercito ha raggiunto il grado di colonnello.