La Commissione del personale del Gruppo Tertianum
Il Gruppo Tertianum punta ad essere un’impresa interessante per collaboratori qualificati e motivati. Si dichiara a favore di un’interazione costruttiva e collegiale con i collaboratori. Con la Commissione del personale del Gruppo Tertianum intratteniamo una buona collaborazione di partnership sociale.
La Commissione del personale si impegna a favore delle esigenze di circa 4000 collaboratori del Gruppo Tertianum. In veste di anello di congiunzione tra collaboratori e Direzione, essa garantisce la partecipazione dei dipendenti. Il mandato dei membri dura 4 anni. Dal punto di vista organizzativo, la Commissione del personale è suddivisa in collegi elettorali ed è costituita da 11 membri delle aziende del Gruppo Tertianum. I membri della Commissione del personale eletti eleggono a loro volta un presidente tra le proprie fila.
I compiti della Commissione del personale
Durante le sue sedute a cadenza perlomeno trimestrale, la Commissione del personale tratta le proposte e richieste sottopostele dai collaboratori. Quindi provvede a presentarle alla Direzione del Gruppo Tertianum. La Commissione del personale prende altresì posizione in merito a decisioni e proposte della Direzione e informa i collaboratori interessati. I singoli compiti sono:
- la promozione della collaborazione in termini di partenariato sociale nel Gruppo Tertianum
- la partecipazione all’introduzione di standard sociali e regolamenti aziendali
- la stesura di prese di posizione in merito a problemi dei collaboratori o di altri organi, comprese le consultazioni con i collaboratori e le collaboratrici
- verifica e presentazione delle proposte dei singoli membri della COPE e/o di collaboratori, nonché eventuale inoltro alla direzione del Gruppo
- rappresentanza dei problemi dei singoli collegi elettorali
- comunicazione collettiva degli accordi presi con le società connesse nei confronti dei collaboratori e collaboratrici
- concezione, organizzazione ed esecuzione di corsi di formazione COPE a tutti i livelli di partecipazione
- cura della rete di contatti interna ed esterna
- redazione di un rapporto annuale delle attività
Indirizzo e-mail per contattare la Commissione del personale: personalkommission[at]tertianum[dot]ch